chi siamo

biciclette dal 1899

L’attività lavorativa nel settore delle biciclette di una delle tante famiglie Corradini che vi erano, e sono, a Reggio Emilia, fonda le proprie radici alla fine dell’800.

L’azienda nasce nel 1899, quando Ferruccio Corradini decise di aprire la prima bottega di riparazione velocipedi a conduzione famigliare insieme ad un componente della famiglia Cucchi, in Via Emilia Santo Stefano all’altezza dell’Obelisco, fondando la “Corradini e Cucchi”.
Dopo 8 anni le famiglie si dividono per intraprendere strade separate e Ferruccio Corradini si trasferisce in Via Guido da Castello, sede che verrà utilizzata anche negli anni futuri dagli eredi del fondatore dell’azienda.
Ferruccio, oltre alla riparazione di velocipedi, inizia a costruire telai da bicicletta da città e qualche modello di telai da corsa.

Nel 1909 diventano il futuro della ditta Cicli Corradini, quando all’Esposizione Generale delle Industrie ed Invenzioni Moderne di Milano viene assegnato il Gran Premio Medaglia D’Oro.
Iniziano ad entrare in azienda anche i figli: Paride Corradini, Leonardo Corradini, Ergisto Corradini e Oreste Corradini che successivamente decidono di aprire altre botteghe nella cittadina Reggiana.
Alla scomparsa del fondatore Ferruccio, la sede resta come deposito ed officina per piccole riparazioni di biciclette gestite da Paride Corradini.
La produzione dei telai passa ad Oreste Corradini, che decide di ampliare la gamma dei modelli da strada dedicati agli appassionati del ciclismo che aumentano a carattere esponenziale e al quale vengono assegnati diversi premi.

Tutte le biciclette firmate “Cicli Corradini” mantengono una produzione totalmente artigianale, a numero limitato, e la maggior parte erano verniciate del classico “Blu Corradini”.

Nel 1960 entrano in attività i figli di Oreste Corradini, Silvano Corradini e Tullio Corradini, quest’ ultimo considerato uno dei più rinomati assemblatori di ruote da bicicletta della città.
Dal 1983 l’azienda ritorna in Via Guido da Castello e per esigenze di mercato e strategie artigianali, si conclude la produzione di telai Corradini e si implementa l’attività di commercio di prodotti legati al mondo della bicicletta.
L’attività della Cicli Corradini nel 1987, diventa una delle prime aziende a proporre le biciclette da fuoristrada, le mountain bike.

Nel 2015 l’azienda decide di trasferirsi nella sede attuale in Via Kennedy 7, per poter offrire un miglior servizio a tutti gli appassionati di biciclette.
In questi ultimi anni, la Cicli Corradini primeggia sul mercato offrendo servizi all’avanguardia: dalla vendita di biciclette alla fornitura di servizi come: posizionamenti biomeccanici, un impeccabile servizio assistenza rivolto a qualsiasi tipo di velocipede.

Nell’anno 2019 alla ditta Cicli Corradini viene assegnato dalla Confindustria-Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), durante la convention Bici Academy svoltasi a Rimini, il prestigioso premio come Negozio più Storico d’Italia, riconoscimento che viene accolto da tutto lo staff dell’azienda come importante stimolo nel proseguire la mission aziendale:

portata avanti con passione e dedizione da tutta la famiglia e dai propri validi collaboratori.

il nostro staff

Andrea Corradini

Andrea Corradini

Titolare

Monica Prati

Monica Prati

Addetta alla vendita

simone medici

simone medici

Addetto customer service e Addetto retail

Fabiano Battini

Fabiano Battini

Meccanico

Mauro Pervilli

Mauro Pervilli

Meccanico

orario di apertura

LUNEDÌ - MARTEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ  

Mattino: 8.30 alle 13:00

Pomeriggio: dalle 15.30 alle 19.30

SABATO

Mattino: dalle 8.30 alle 13:00

Pomeriggio: dalle 15.30 alle 19:00

GIOVEDÌ - DOMENICA
CHIUSO

informazioni

Cicli Corradini è un negozio Storico di Reggio Emilia, specializzato nella vendita e Riparazione di biciclette da Corsa, Mountainbike, E-bike, biciclette da bambino è da città. Si occupa anche della vendita di abbigliamento tecnico da ciclismo uomo e donna, e scarpe.

INDIRIZZO

Via John Fitzgerald Kennedy 7,
42124 Reggio nell'Emilia (RE) - Italia